Avvisi e Ordinanze

17 Aprile 2024

ELEZIONI 2024

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024.

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 e delle eventuali operazioni di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, che si svolgeranno domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, anche i cittadini appartenenti agli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare nel Comune di residenza anagrafica presentando apposita domanda entro il 30 aprile 2024.

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale comunale, anche per via telematica, allegando la copia non autenticata di un documento di identità, entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Potranno presentare domanda i cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome e del luogo di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:

– la cittadinanza;

– l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine;

– la richiesta di iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune, sempreché non siano già iscritti;

– la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Il Comune comunicherà tempestivamente agli interessati l’esito delle domanda. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione alle liste elettorali aggiunte, consentirà ai cittadini dell’Unione Europea, oltre al diritto di voto, l’eleggibilità a Consigliere e l’eventuale nomina a componente della Giunta del Comune, con l’esclusione delle cariche di Sindaco e Vice Sindaco.

Allegati

Ultimi articoli

News 17 Aprile 2025

REFERENDUM 2025: COME VOTARE FUORI SEDE NEL COMUNE DI TEMPORANEO DOMICILIO

In vista dei referendum abrogativi su cinque quesiti, previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, è stata introdotta una novità importante per gli elettori temporaneamente lontani dal proprio comune di residenza.

News 17 Aprile 2025

REFERENDUM ABROGATIVI 8 E 9 GIUGNO 2025

Con DD P R del 31 marzo 2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n 75 in pari data, sono stati convocati per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i comizi per i cinque referendum popolari abrogativi ex art 75 della Costituzione.

torna all'inizio del contenuto